La relazione che presento in questa assemblea è relativa alle attività del 2020, che, a causa delle problematiche legate alla pandemia tuttora in corso non presenta attività ambientali e artistico-culturali, ma non è meno importante di quelle degli altri anni in quanto, abbiamo:
1. operato in modo molto più massiccio nell’ambito sociale;
2. gettato le basi per una più razionale organizzazione dell’Associazione;
3. realizzato un ampliamento della compagine sociale;
4. gettato le basi per un un allargamento operativo a livello distrettuale;
5. iniziato a valutare con il Comune di Polinago la possibilità di avere a disposizione per le nostre attività degli spazi adeguati.

Per quanto concerne l’ambito SOCIALE nel corso del 2020 sono state effettuati tutti i controlli per mantenere i nostri tre apparati DAE in perfetta efficienza e sono stati distribuiti alle famiglie in difficoltà più di 8.000 Kg di prodotti alimentari, con un aumento rispetto al 2019 per il fatto che sono cresciute notevolmente le richieste di sostegno.
La distribuzione è stata eseguita due/tre volte al mese presso l’ambiente che ci ha messo a disposizione il Comune di Polinago ed anche direttamente alle famiglie che non erano in grado di spostarsi sul luogo della distribuzione.

Causa la pandemia non c’è stata la distribuzione “massiccia” di uova pasquali e di panettoni in quanto l’A.I.R.H, che ci ha sempre sostenuto in tutti questi anni, per problemi legati al COVID-19 non ce li ha consegnati, e per lo stesso motivo non è più riuscita a rifornirci con regolarità di prodotti alimentari come era solita fare.
È stato possibile realizzare quanto sopra grazie a:
– un contributo “una tantum” dallo Stato tramite il Comune di Polinago per il sostegno a persone in difficoltà economica;
– una convenzione con l’Unione dei Comuni del Frignano relativa al contrasto alla povertà e all’isolamento sociale che ci è stata di grande aiuto nell’ampliare l’approvigionamento di prodotti alimentari;
– una quantità maggiore di derrate alimentari da alcune aziende produttrici sensibili che ci eravamo attivati già da tempo a contattare;
– acquisto da parte dell’Associazione di derrate alimentari necessarie. I ritiri e gli acquisti dei prodotti sono stati effettuati quasi tutti a Polinago, Modena, Formigine, Sassuolo e Mirandola.

Per quanto concerne l’aspetto economico c’è da segnalare un attivo di 3.088,69 €. Questo è un risultato molto importante dovuto in particolare ad una cospicua donazione da parte della BCC Felsinea, ad un incremento del gettito legato al 5 per mille, al sostegno ricevuto grazie alla convenzione con l’Unione dei Comuni del Frignano ed anche per il fatto che nel 2020 non sono stati fatti investimenti sui progetti ambientali e artistico-culturali.

Con un certo rammarico nel 2020 abbiamo dovuto rinunciare al nostro consueto incontro conviviale (sarebbe stato il 7° anniversario della Voce). Speriamo di potere recuperare quest’anno per l’ 8° anniversario. Come sempre ritengo doveroso esprimere un caloroso ringraziamento al CD per l’aiuto e lo spirito collaborativo dimostrato, ai vari SOCI che in diversi modi hanno lavorato e contribuito con generosità e dedizione per raggiungere risultati sempre più significativi accrescendo in contemporanea l’immagine della “VOCE” .

Grazie a tutti della collaborazione

Polinago lì 08/06/2021
Il Presidente
Marino Albicini

ALLEGATO ALLA RELAZIONE RELATIVA AL 2020

Per quanto concerne il 2021 abbiamo attivato ben due progetti distrettuali:

1. “Riaccendiamo La Speranza”- un progetto in cui La Voce APS si è proposta ed ha ottenuto di essere capofila in un Bando Regionale per il contrasto alla povertà. Abbiamo come partner e collaboratori il Comune di Polinago, i Servizi Sociali dell’Unione del Frignano, le AVAP di Pavullo e Polinago e le parrocchie di Pavullo, Serramazzoni, Lama Mocogno, Sestola e Fanano.
In maggio, abbiamo avuto la comunicazione che questo nostro progetto sarà interamente finanziato.

2. “Frignano in rete” – questo è un progetto innovativo che mira a coinvolgere in attività socialmente utili persone che beneficiano del nostro sostegno.

Un ulteriore progetto distrettuale è “Una comunità che educa”, del quale siamo Partner attivi, che partecipa al “Bando personae” della Fondazione C. di R. di Modena presentato dai Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni del Frignano. È un progetto della durata di due anni indirizzato ai minori che propone esperienze di socializzazione e aggregazione. Siamo in attesa del risultato della prima fase di selezione.

Con il Comune di Polinago abbiamo finalmente stipulato una convenzione per l’assegnazione di locali dove poter svolgere le nostre attività.
Questo risultato ci permette di avere a disposizione:
– tre garage open space e tre cantine che verranno adibiti a magazzino e come punto di distribuzione;
– al piano di sopra un appartamento atto ad essere utilizzato come sede dell’Associazione con spazi per le varie attività sociali.

La Convenzione implica la sistemazione e l’adattamento degli spazi e degli impianti in base alle nostre esigenze ed alla certificazione degli stessi. Il risultato è grande, ma prepariamoci a rimboccarci le maniche perché questo richiederà ai soci un GROSSO impegno di lavoro oltre a notevoli costi.

Per quanto riguarda i donatori di prodotti va segnalato che le ditte che ci riforniscono nel corso di quest’anno hanno aumentato il loro supporto. Un grande risultato l’abbiamo ottenuto allacciando un proficuo rapporto con Alleanza Coop 3.0 che con il progetto “La Spesa Sospesa” ci consente di avere settimanalmente una discreta quantità di prodotti.

È con piacere che segnalo anche un sostanziale aiuto in pacchi alimentari da parte di Coldiretti-Modena nell’ambito del tour della solidarietà e che abbiamo già distribuito. In diverse occasioni, avendo ricevuto una elevata quantità di prodotti in prossimità di scadenza, abbiamo provveduto a donare parte degli stessi alle Associazioni che collaborano con noi nei diversi progetti.

Torno a chiederVi ancora uno sforzo “promozionale” per portare “nuovi amici” al nostro sodalizio facendo crescere nelle persone una maggiore sensibilità verso le nostre finalità. Chiedo inoltre un Vostro impegno “divulgativo” per avere il 5xmille anche perché nel tempo questo potrebbe divenire una delle principali risorse dell’associazione. Non costa nulla basta solo ricordarlo a chi prepara la denuncia dei redditi e verificare che il codice sia esatto.
CODICE FISCALE 94 17 10 40 366.

Polinago lì 08/06/2021
Il Presidente
Marino Albicini

[extraWatchAgent]