Grande successo per la 2^ giornata ecologica “100% SPIRITO ECO” realizzata domenica 12 aprile a cui hanno partecipato più di 90 iscritti, di cui ben 28 fra bimbi e ragazzi!!! Infatti, oltre alle opere di pulizia la Giornata Ecologica si prefigge altre finalità, care alla nostra Associazione, come la” sensibilizzazione”, in particolare dei bambini e dei ragazzi, al problema dell’abbandono dei rifiuti, alla cura, al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente.

Dalle prime ore della limpida mattinata, riscaldata da un bel sole primaverile, i nostri “eroi” hanno indossato scarpe comode, guanti e cappello, si sono armati di sacchi della spazzatura e hanno iniziato a percorrere in lungo e in largo il nostro territorio alla caccia di rifiuti abbandonati.
“In alcune zone abbiamo trovato molti rifiuti”, hanno raccontato i volontari “Si tratta di posti di facile accesso ma nascosti, in cui è facile abbandonare immondizia, dalla comune lattina, a borsine piene di rifiuti, fino a gomme di auto e addirittura di camion!!!… senza essere visti”.

Alle ore 13,00 quasi tutti i partecipanti, con un bel bottino di rifiuti raccolti, si sono ritrovati a Polinago per un meritato pranzo, cucinato da operatori della Proloco, offerto dall’associazione “La Voce”.

L’Associazione ringrazia quanti hanno aderito a questa giornata di lavoro al servizio della comunità, dimostrando profondo senso civico e di comunione con la natura e di comunione con l’ambiente. Un sentito ringraziamento anche a chi ha operato in cucina per “sfamare” il nutrito gruppo di “ecologisti”.

Invalid Displayed Gallery

A conclusione , una piccola riflessione:
L’atteggiamento incivile di chi abbandona i rifiuti ai margini delle strade, nei prati e nei boschi, oltre a procurare un danno per l’ambiente, produce un danno economico, poiché l’inquinamento ha un costo che ricade, inevitabilmente, sull’intera comunità . Inoltre, per chi non lo sapesse, l’abbandono dei rifiuti è un reato penale che può avere pesanti ripercussioni per coloro che non rispettano le norme di convivenza civile.

Locandina dell’evento:

[extraWatchAgent]