Anche nel 2015 abbiamo dato priorità al sociale poiché la grave situazione economica nazionale ha continuato a colpire diversi gruppi famigliari del nostro territorio, ma non è stato certamente scarso lo spazio dedicato alle altre finalità associative relative all’ambiente, alla cultura e allo sport intesi come promozione per un turismo sostenibile ed una valorizzazione del territorio.

Sunto delle attività 2015:

  • Nel corso dell’anno sono stati distribuiti alle famiglie in difficoltà circa 2.300 Kg di prodotti alimentari (zucchero, olio, pomodoro, pasta, riso, biscotti, scatolame, uova di Pasqua, e panettoni), 80 capi di abbigliamento (ciabatte, scarpe, biancheria, panni e coperte ), pannoloni per anziani; la distribuzione è stata eseguita due /tre volte al mese, prevalentemente presso l’ambiente adibito a deposito che ci ha messo a disposizione il Comune di Polinago.
  • Il 12 aprile, con il patrocinio del Comune di Polinago, in collaborazione con la Proloco e il Gruppo Alpini di Polinago e la partecipazione di alcune Guardie Ecologiche di Lega Ambiente, abbiamo realizzato la 2^ GIORNATA ECOLOGICA. L’iniziativa ha avuto un’ altissima partecipazione con quasi 90 iscritti. Nel primo pomeriggio i partecipanti si sono ritrovati tutti a Polinago per un meritato pranzo offerto da “La Voce” e preparato da operatori della Proloco.
  • Abbiamo realizzato il progetto “ Cultural…MENTE in Valrossenna” arte , musica, poesia, ambiente di ieri e di oggi, all’insegna della cultura, dell’arte, dell’aggregazione e dello svago con la finalità della valorizzazione del nostro ambiente e delle nostre peculiarità.
    Questo progetto si è sviluppato attraverso due rassegne:  
    1. “Arte made in Polinago” con la quale siamo riusciti per la prima volta a riunire gli artisti di Polinago per dare vita ad una mostra di opere in vari campi dell’arte presso il Teatro Guiglia di Modena dal 28/04 al 3/05 2015.
    2. “Schegge d’arte in Valrossenna”svolta nell’antico borgo di Casa Marini, a cui hanno aderito gli artisti locali già presenti a Modena e artisti venuti da vari comuni della provincia.
  • In occasione della Santa Pasqua abbiamo distribuito 128 uova di cioccolato da 400 gr a tutti i bambini delle scuole di Polinago, e altre alle famiglie in difficoltà.
  • Abbiamo addobbato il ponte di Talbignano con vasi di gerani e ne abbiamo avuto cura per tutto il periodo estivo.
  • Il giorno 4 ottobre 2015 abbiamo dato il via, a scopo benefico e a stimolo cultura turistico ambientale, alla prima gara di Trail a Polinago organizzando la “Panoramica Trail” , gara podistica competitiva di 15 e 28 km con un dislivello di 1050 metri che interessava anche il territorio dei comuni di Palagano e Lama Mocogno. La manifestazione, alla quale nonostante la pioggia hanno partecipato un centinaio di atleti, ha avuto riscontri estremamente positivi sia per l’organizzazione che per gli scenari ambientali offerti. La dimostrazione del risultato sta anche nel fatto che per il 2016 siamo fra le 12 gare scelte dalla UISP per il campionato regionale.
  • Per valorizzare le nostre tradizioni, nella ricorrenza del Santo Natale, in collaborazione con la comunità, ci siamo impegnati nell’allestimento di addobbi natalizi per il ponte e le case nei paesi di Talbignano e Cassano utilizzando materiali naturali e di recupero.

Grazie a tutte queste diverse attività svolte, ritengo che anche per l’anno 2015 siamo riusciti a soddisfare pienamente le finalità che la nostra Associazione si prefiggeva.

Per il reperimento della maggior parte dei prodotti alimentari, un ringraziamento particolare va ancora all’ A.I.R.H. Onlus che continua a sostenerci.

Una continua sensibilizzazione delle persone verso le finalità della nostra associazione ha portato ad avere 56 “AMICI” dell’Associazione che con il loro sostegno hanno permesso di ampliare i campi di intervento ed avere anche nel 2015 una discreta chiusura di bilancio.

Per quanto concerne l’aspetto economico da segnalare un utile di bilancio nel 2015 per cassa di 289,21€ .

Per l’ambiente avevamo auspicato di riuscire a programmare l’apertura di qualche sentiero, ma siamo riusciti solo a preparare il percorso per il TRAIL che parte da Polinago e arriva fino a Santa Giulia, già questo mi sembra un grande risultato.

Un obiettivo che non siamo riusciti a realizzare è quello delle “Pesche benefiche”, strumento che riteniamo interessante per un ulteriore introito economico e che auspichiamo di poter realizzare nell’anno in corso.

Si richiede anche uno sforzo “promozionale” di tutti per portare “nuovi amici” al nostro sodalizio facendo crescere nelle persone una maggiore sensibilità verso le nostre finalità. Si richiede inoltre un impegno “divulgativo” per il 5xmille.

Per il raggiungimento delle nostre finalità statutarie, oltre ad una promozione diretta e mediatica delle nostre iniziative, nel triennio siamo riusciti a creare un nostro sito,ad ottenere l'<strong “>Iscrizione al Registro Regionale delle APS e a creare nuovi rapporti con Enti Pubblici ed altre Associazioni del territorio.

Obiettivi raggiunti:

  • Cultura sociale: distribuiti nel 2013 ca. 550 kg di generi alimentari di prima necessità, nel 2014 distribuiti ca. 1300 kg di beni di prima necessità nel 2015 distribuiti ca. 2350 kg di beni di prima necessità.
  • Cultura ambientale: progetti scolastici (io riciclo e tu? – mani in pasta); prima giornata ecologica 100% ECO nel 2014; seconda giornata ecologica 100% ECO nel 2015.
  • Cultura e promozione del territorio: Arte made in Polinago – Schegge d’arte in Valrossenna – Panoramica Trail – per un turismo sostenibile

A conclusione di questa relazione e a termine del mio mandato triennale in qualità di Presidente, ritengo doveroso fare un caloroso ringraziamento innanzitutto al Comitato Direttivo uscente, nelle figure del Vicepresidente Winnifred Cozijin e del segretario tesoriere Luca Rossi, per l’aiuto e lo spirito collaborativo dimostrato, poi ai neo-Soci del 2015 che hanno promosso e curato le nuove iniziative nel campo dell’arte e dello sport e a tutti voi “vecchi Soci” che in vari modi avete lavorato e contribuito con generosità e dedizione alla realizzazione dei nostri progetti e vi siete impegnati a fare crescere in modo significativo in soli tre anni il nome e l’immagine della “VOCE” sul territorio e fuori.

Grazie a tutti della collaborazione e speriamo che l’anno in corso ci possa dare una ulteriore spinta in avanti.

Polinago li 12/marzo/2016
Il Presidente
Marino Albicini

[extraWatchAgent]