Nel 2014, come era già avvenuto nel 2013, abbiamo dato priorità al campo sociale poiché la grave situazione economica e finanziaria nazionale e internazionale ha continuato a colpire in modo profondo anche il nostro territorio. Tuttavia anche se la maggior parte dei nostri interventi sono stati orientati al contrasto alla povertà, interventi che stanno continuando anche nel 2015, non è stato certamente scarso l’impegno dedicato alle altre finalità associative relative all’ambiente, alla cultura e allo sport per un turismo sostenibile ed per una valorizzazione del territorio.

Sunto delle attività 2014:

  • Nel corso dell’anno sono stati distribuiti alle famiglie in difficoltà circa 1.100 Kg di prodotti alimentari (zucchero, olio, pomodoro, pasta, riso, biscotti, scatolame, uova di Pasqua, e panettoni), 109 capi di abbigliamento, ciabatte, scarpe e pannoloni per anziani
  • Il 4 maggio 2014, con il patrocinio del Comune di Polinago, in collaborazione con la Proloco e la partecipazione di alcune Guardie Ecologiche di Lega Ambiente, abbiamo realizzato la GIORNATA ECOLOGICA. L’iniziativa ha avuto un’ altissima partecipazione con più di 80 iscritti. Gli interventi di raccolta differenziata si sono conclusi alle ore 13,00 e i partecipanti si sono ritrovati tutti a Polinago per un meritato pranzo offerto da “La Voce” in collaborazione con la Proloco.
  • Il 6 maggio con gli alunni delle scuole di Polinago abbiamo svolto attività di sensibilizzazione sul problema dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente, della raccolta differenziata, del recupero come riciclo e come riuso. Il progetto, nominato “100% spirito ECO”, era personalizzato per i 3 ordini di scuola presenti : “infanzia, primaria e secondaria di 1° grado”;
  • Il 23 ottobre presso l’edificio scolastico di Polinago abbiamo realizzato una MOSTRA di opere d’arte “green” e dal mese di novembre con gli alunni della scuola primaria di Polinago è iniziato il progetto “Mani in pasta: io riciclo e tu?” che richiede ai bambini di realizzare oggetti creativi con materiali di riciclo. Le proposte sono nate dalla convinzione che tutto si possa guardare da una diversa prospettiva così che, all’insegna della sostenibilità ambientale, prima di buttare via qualsiasi cosa ci si domandi se ciò potrebbe servire per un diverso utilizzo per favorire minor consumo e diminuzione di rifiuti.
  • In occasione della festa dello sport della scuola, sono stati donati ai bimbi di Polinago e Lama Mocogno 110 giochi e per le feste natalizie sono stati portati ai bimbi delle scuole di Polinago 123 giochi; in quell’occasione è stato lanciato un messaggio di solidarietà verso i bambini dei paesi poveri, e gli alunni sono stati bravissimi portando a scuola 89 giochi che sono stati inviati all’estero con altri giochi raccolti in diverse scuole della provincia.
  • In occasione del bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, l’Associazione si è fatta carico, insieme al Comune di Polinago, all’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus ed in collaborazione con l’Associazione Carabinieri e il Gruppo Alpini di Polinago di organizzare per il giorno 9 novembre a Polinago la celebrazione dell’Unità d’Italia con omaggio al Servo di Dio M.O.V.M. Salvo d’Acquisto, alla Patrona dell’Arma Virgo Fidelis e la commemorazione dei Caduti di tutte le guerre. Nell’occasione abbiamo avuto l’onore e il piacere di avere come ospite Alessandro d’Acquisto, fratello dell’eroe Salvo, al quale abbiamo reso omaggio con una targa a ricordo della significativa giornata;
  • Abbiamo addobbato il ponte di Talbignano con vasi di gerani e ne abbiamo avuto cura per tutto il periodo estivo;
  • L’11 dicembre abbiamo organizzato una serata promozionale per la magnetoterapia che ci ha consentito di ricevere una donazione liberale di 450,00 euro;
  • Nella ricorrenza del Santo Natale, in collaborazione con la comunità, ci siamo impegnati nell’allestimento di addobbi natalizi per il ponte e le case nei paesi di Talbignano e Cassano utilizzando materiali naturali e di recupero;

Un ringraziamento particolare va all’ Associazione Internazionale Regina Elena Onlus (A.I.R.H. Onlus), che continua a sostenerci, procurandoci la maggior parte dei prodotti distribuiti. Questa collaborazione ha portato fra l’altro alla firma, il 9 novembre 2014 nella sala Consiliare, di un accordo fra A.I.R.H. Onlus, La Voce e l’Amministrazione per forniture regolari di generi di prima necessità al Comune. In quell’occasione stante la difficoltà dell’Ente a fornire il servizio, l’Associazione La Voce si è resa disponibile a distribuire quanto reperito a chi si trova nel bisogno, nel totale rispetto della legge sulla privacy.

A livello promozionale e informativo un importante risultato è quello di avere dal 23/03/2014 un sito operativo, www.assolavoce.com che permette a tutti di vedere ciò che facciamo.

Una continua sensibilizzazione delle persone verso le finalità della nostra associazione ha portato ad avere un bel numero di “AMICI” dell’Associazione che con le loro donazioni ed il loro supporto hanno permesso alla stessa di ampliare i propri campi di intervento ed avere nel 2014 una chiusura di bilancio positiva e ,cosa importantissima, l’ingresso di tre nuovi Soci operativi.

Una grande conquista è stata l’iscrizione al Registro Provinciale, diritto che abbiamo acquisito grazie al riconoscimento meritorio delle attività svolte. Questo permette all’Associazione di avere rapporti a tutti i livelli Istituzionali ed entrare nel novero degli aventi diritto al 5 x mille.

In occasione dell’assemblea dei Soci che si è tenuta nel mese di marzo, è stato analizzato e approvato il bilancio 2014 dal quale risulta un avanzo di 360,59€.

Grazie a tutti i Soci, agli Amici dell’Associazione e a tutti coloro che hanno collaborato e sostenuto le nostre attività.

Confidiamo che l’anno in corso porti all’Associazione un incremento di risorse umane ed economiche in modo da poter ampliare ulteriormente il nostro campo d’azione.

Polinago li marzo/2015

Il Presidente

Marino Albicini

[extraWatchAgent]