Sunto delle attività 2019:

SOLIDARIETÀ:

  • Il progetto del 2019 che merita di essere menzionato per primo è, a mio avviso, quello di avere portato a termine l’installazione degli apparati con il terzo punto DAE in Polinago centro, come previsto dal progetto “UN AIUTO PER LA VITA”; progetto, che ha visto realizzato il 23 giugno 2018 a Talbignano il primo punto DAE, il 15 dicembre 2018 il secondo punto DAE a Gombola e per ultimo il 6 luglio 2019 il terzo punto DAE a Polinago centro.
    Il 15 marzo inoltre si è tenuto il 2° corso BLSD che ha visto 10 nuovi operatori abilitati all’utilizzo del DAE.
    Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato e quanti hanno contribuito con donazioni alla realizzazione di questo progetto.
  • Nel corso dell’anno sono stati distribuiti alle famiglie in difficoltà circa 6.000 Kg di prodotti alimentari: zucchero, olio, pomodoro, pasta, riso, tonno, biscotti, scatolame (fagioli-piselli), uova di Pasqua, panettoni, ecc.., con un aumento rispetto al 2018 di c.a. il 30%; la distribuzione è stata eseguita due/tre volte al mese presso l’ambiente adibito a deposito che ci ha messo a disposizione il Comune di Polinago ed anche direttamente alle famiglie che non erano in grado di spostarsi sul luogo della distribuzione. I ritiri sono stati effettuati quasi tutti a Modena, Formigine, Sassuolo e Mirandola.
    Per le forniture di molti prodotti alimentari, un ringraziamento particolare va all’A.I.R.H. Onlus che continua a sostenerci con generosità.
  • In occasione della Santa Pasqua abbiamo distribuito 230 uova di cioccolato e delle colombe.
  • In occasione del Santo Natale abbiamo distribuito più di 225 panettoni.

AMBIENTE:

  • GIORNATA ECOLOGICA “100% SPIRITO ECO” sovracomunale: Polinago, Palagano, Prignano sulla Secchia.
    Nell’ambito del progetto sopra indicato, prima della giornata ecologica sovracomunale decisa per il 31 marzo 2019, si sono tenuti in collaborazione con Hera dei corsi per sensibilizzare i bambini e i ragazzi nelle scuole dei tre comuni ed esattamente il 18 marzo a Palagano, il 23 marzo a Prignano e il 28 marzo a Polinago.
    La giornata ecologica ha avuto un’ottima partecipazione con più di 200 iscritti nei tre Comuni. Nel primo pomeriggio, come è ormai consuetudine, i volontari si sono ritrovati a Polinago per un meritato pranzo offerto a tutti i partecipanti.

ARTE E CULTURA:

  • “LA VOCE… nell’ARTE”, all’insegna della cultura, dell’arte e dell’aggregazione.
    Questo progetto si è sviluppato attraverso quattro eventi:
    1. Artisti fra i banchi di scuola: tre Artisti della Voce, Aranci Paolo, Berti Carla e Pignatari Daniele, sono entrati nelle classi della scuola primaria di Polinago per realizzare progetti artistici il cui scopo era quello di stimolare nei bambini la passione per l’arte e la creatività. I tre artisti hanno dedicato c.a. 60 ore frontali con i bambini. Gli elaborati degli stessi sono stati presentati in occasione della rassegna “Schegge d’Arte in Valrossenna” a Polinago.
    2. “Schegge d’arte in Valrossenna 5^ edizione”: 18-26 giugno tenuta presso la Bocciofila di Polinago a cui hanno aderito artisti locali e artisti venuti da vari comuni della provincia anche con l’esposizione degli elaborati dei bimbi. Il 18 giugno si è tenuto uno spettacolo dialettale “A tutto Ra…gas”, il 19 giugno la presentazione del libro “Il tempo degli uomini” di Chiara Babeli e il 6 luglio presso la Chiesa Parrocchiale il Concerto musicale “Laudamus te”;
    3. “Schegge d’arte in Valrossenna 1^ edizione”: 1 e 2 giugno a Prignano sulla Secchia in occasione della Fiera della Gastronomia, presso la Sala Consigliare. All’inaugurazione la cantastorie e scrittrice Luisa Pecchi ha presentato il libro il “Castagno Rosa” mentre sabato 1 giugno è stata fatta una estemporanea per le vie del paese.
    4. “Schegge d’arte in Valdragone 4^ edizione” presso il Teatro Comunale di Palagano dal 10 al 16 agosto in occasione della “Festa dei Matti”. Il pomeriggio del 10 agosto Amos e Catia hanno presentato “Schegge di parole”; l’11 agosto la presentazione della favola “La vera storia della Valdragone” da parte di Carla Ofelia Berti a cui è seguito il “Laboratorio di pittura”; il 16 agosto abbiamo potuto assistere al concerto “Duo di Arpa e Chitarra” presso il Teatro Comunale di Palagano mentre il 24 agosto quello per fisarmoniche si è svolto presso la Chiesa Parrocchiale di Palagano.
  • Per valorizzare le nostre tradizioni, nella ricorrenza del Santo Natale, in collaborazione con la comunità di Talbignano, ci siamo impegnati nell’allestimento di addobbi natalizi con un presepe sul ponte e un albero di Natale ad inizo paese.

Considerando tutte queste diverse attività che abbiamo svolto, in notevole aumento rispetto al 2018, ritengo che anche nel 2019 siamo riusciti a soddisfare pienamente le finalità che la nostra Associazione si prefigge.

Per quanto concerne l’aspetto economico da segnalare nel Conto Economico 2019 un passivo di 1.087,94€, compensato in parte dall’attivo 2018.

Una continua sensibilizzazione delle persone verso le finalità della nostra Associazione ha portato ad avere un notevole numero di “AMICI” che con il loro sostegno hanno permesso di ampliare i campi di intervento.

Si richiede anche uno sforzo “promozionale” da parte di tutti per portare “nuovi amici” al nostro sodalizio facendo crescere nelle persone una maggiore sensibilità verso le nostre finalità. Si richiede inoltre un impegno “divulgativo” per il 5xmille. Nel breve periodo questo potrebbe divenire una delle principali risorse dell’associazione perciò QUESTO IN PARTICOLARE PER NOI SOCI DEVE ESSERE UN “MUST”! CODICE FISCALE 94 17 10 40 366. Non costa nulla basta solo ricordarlo a chi prepara la denuncia e verificare al momento della denuncia dei redditi che il codice sia esatto.

Abbiamo stretto nuovi rapporti con Enti Pubblici ed altre Associazioni del territorio. Oltre ad una promozione diretta e mediatica delle nostre iniziative, siamo riusciti a perfezionare il nostro sito.

Dal 2019 siamo Partner dell’Emporio Solidale “Ohana”, progetto che abbiamo sostenuto presso il CSV già da qualche anno e che rappresenta la prima star-up dell’Appennino in questo senso e comprende tutti i Comuni dell’Unione del Frignano.

Come ogni anno in ottobre 2019 insieme a soci e amici abbiamo festeggiato all’Hotel Ristorante Parco di Palagano il 6° anniversario della nascita della VOCE.

A conclusione di questa relazione e anche considerando che quest’anno termina il mandato di questo CD, ritengo doveroso esprimere un caloroso ringraziamento al CD per l’aiuto e lo spirito collaborativo dimostrato, a tutti voi SOCI che in vari modi avete lavorato e contribuito con generosità e dedizione alla realizzazione dei nostri progetti e vi siete impegnati a raggiungere risultati sempre più significativi accrescendo in contemporanea l’immagine de “LA VOCE”.

Come voi sapete anche per l’anno in corso tutti i progetti erano già stati pianificati, con un ulteriore incremento sia per numero che per ampliamento territoriale (es. l’ambiente: quest’anno avrebbe coinvolto oltre a Polinago, Palagano e Prignano anche Montefiorino e Frassinoro), ma l’emergenza dovuta alla pandemia in corso ha bloccato tutte le attività ad esclusione dell’ambito Sociale. Vorrà dire che i nostri progetti già pronti, (scuola, ambiente, arte e cultura), li utilizzeremo nel 2021 qualora possa essere tutto risolto.

Grazie a tutti della collaborazione.

Polinago, lì 01/09/2020
Il Presidente
Marino Albicini

[extraWatchAgent]